LE AZIENDE CRESCONO ATTRAVERSO LA CONDIVISIONE DELL’INNOVAZIONE: ASSET IMMATERIALI E OPEN INNOVATION

Innovare consentendo un progresso a beneficio della collettività è un passo importante per mettere in atto una strategia di Open Innovation. Al tempo stesso anche la tutela degli asset immateriali dell’azienda delinea un equilibrato flusso dell’innovazione

In questo articolo si parla di:

L’Open Innovation – che permette l’apertura dell’innovazione a un mercato globalizzato – è uno strumento prezioso per accelerare lo sviluppo di idee imprenditoriali. Attraverso la collaborazione e la condivisione, le startup possono accedere a nuove prospettive, risorse e competenze che possono aiutare a guidare l’innovazione e a superare alcuni ostacoli, come la protezione delle proprietà intellettuali – cosiddette immateriali – che guidano l’asset aziendale.

La strategia di protezione della proprietà intellettuale di un’azienda

Per una startup è fondamentale avere una strategia di protezione della proprietà intellettuale definita. Questa strategia dovrebbe essere progettata per proteggere non solo le idee e le innovazioni sviluppate, ma anche per garantire che l’azienda sia in grado di capitalizzare su queste idee.


Tutelare l’idea e identificare gli asset immateriali

Per stabilire una strategia di protezione della proprietà intellettuale efficace, l’organizzazione dovrebbe prima identificare tutti i suoi asset immateriali. Una volta identificati, dovrebbe poi determinare la migliore strategia di protezione per ciascuno di essi. Questa strategia potrebbe includere l’uso combinato di brevetti, marchi, diritti d’autore e contratti di licenza, così come la tutela dei segreti aziendali, che può risultare fondamentale per mantenere il vantaggio competitivo.

“A parità di innovazione aperta e condivisa, uno dei cardini di un vantaggio che possa essere competitivo per l’azienda, è altresì determinante monitorare la diffusione di documenti e informazioni che costituiscono il valore intellettuale”

Vantaggio competitivo e patrimonio collettivo: un equilibrio da rispettare

Per garantire che le attività creative e originali dell’azienda vengano protette, esiste infatti il segreto industriale o segreto aziendale come parte del diritto alla concorrenza. A parità di innovazione aperta e condivisa, uno dei cardini di un vantaggio che possa essere competitivo per l’azienda, è altresì quello di monitorare la diffusione di documenti e informazioni che costituiscono il valore intellettuale dell’idea e che essa possa essere veicolata in un equilibrio tra Open Innovation e tutela della paternità del patrimonio immateriale collettivo che l’innovazione che ne scaturisce può fornire.

FAR ENTRARE L’INNOVAZIONE DENTRO E FUORI L’AZIENDA: START UP E IMPRESE INSIEME VERSO LA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Nel futuro delle imprese ci sarà la tendenza a investire in collaborazioni esterne, ma anche in una maggiore comunicazione tra le funzioni aziendali interne. Cyber Security e Big Data rimarranno tra i maggiori investimenti ICT di piccole e medie imprese, così come di aziende di dimensioni più grandi In questo articolo si parla di: L’innovazione…

Keep reading

Author: Claudia Sistelli

© Riproduzione Riservata