Comprendere il cambiamento del rapporto tra dipendente e azienda diventa importante per garantire una visione d’insieme dei bisogni aziendali e focalizzare il ruolo del comparto HR
In questo articolo si parla di:
Il ruolo delle risorse umane in azienda, complici gli scossoni storico-politici degli ultimi 3 anni, hanno portano ad una riorganizzazione dell’asset HR di ogni azienda, in ciascun settore commerciale essa si trovi. L’importanza del comparto HR, essendo in atto un momento di impetuosa transizione del concetto di lavoro, ha ovviamente una missione strategica, che è quella di coltivare il patrimonio aziendale e il talento che lo distingue nel miglior modo possibile, assecondando tale transizione.
HR DATA SURVEY: CAPIRE LE TENDENZE DEL MERCATO DEL LAVORO PER AIUTARE L’AZIENDA AD AFFRONTARE IL CAMBIAMENTO
Essere un HR diventa più complicato nei periodi di cambiamento profondo del mercato del lavoro. Quando comprendere attitudini e skills tecniche è un compito che oscilla tra il sostenere competenze in evoluzione e accompagnare l’azienda verso la soluzione dell’enigma del futuro La trasmissione di informazioni all’interno dei processi aziendali è un’azione che il comparto HR… Continua a leggere HR DATA SURVEY: CAPIRE LE TENDENZE DEL MERCATO DEL LAVORO PER AIUTARE L’AZIENDA AD AFFRONTARE IL CAMBIAMENTO
Keep readingFUTURE WORKFORCE TRA SMART WORKING E NUOVE FORME DI BUSINESS: IL RUOLO CHIAVE DI AZIENDE E HR
La Workforce italiana è reduce dalla spinta tecnologica che ha investito il nostro paese da qualche anno. Grazie agli effetti della Digital Transformation ha modificato il panorama delle skills più richieste e anche il mercato attorno a cui ruota il settore delle Human Resources Che appartenga ai Millennials o meno, che abbia nella propria cultura… Continua a leggere FUTURE WORKFORCE TRA SMART WORKING E NUOVE FORME DI BUSINESS: IL RUOLO CHIAVE DI AZIENDE E HR
Keep readingPercezioni dei bisogni di skills e visione prospettica della risorsa
Gestione delle retribuzioni, ferie e aspetti burocratici sono un tassello importante del compito della direzione delle risorse umane, che ora verrà dirottato in una visione d’insieme con il comparto commerciale in un processo più compatto e coerente nelle intenzioni. Questo per favorire la natura del rapporto azienda-dipendente-partner in modalità evolutiva e non statica. Questo significa immaginare il ruolo del dipendente, o del possibile dipendente, ancora prima che venga assunto e ancora prima che l’azienda ne percepisca la necessità tra le sue risorse. Compito non semplice, ma indispensabile per centrare l’obiettivo di dirigere al meglio le capacità di scelta e discernimento del reparto HR.
“Compito non semplice, ma indispensabile per centrare l’obiettivo di dirigere al meglio le capacità di scelta e discernimento del reparto HR.”
Crescita come chiave per trattenere i talenti
Investire nella crescita dei dipendenti in azienda è il primo passo, dopo l’assunzione, per favorire la mobilità dei talenti. La mancanza di sviluppo della carriera è vista come uno dei motivi fondamentali per lasciare un’azienda per la maggior parte dei dipendenti. Favorire la mobilitazione dei dipendenti all’interno della stessa azienda può essere una delle chiavi per trattenere talenti preziosi. Coaching professionale e coinvolgimento del dipendente in azioni di gruppo sono altri mondi per favorire la fusione di ideali e prospettive, così come la promozione di diversità, equità e inclusione.
Burnout e forza lavoro
Il burnout è un fattore di stress che potrebbe allontanare anche il dipendente più proattivo. Monitorare il benessere del dipendente anche sotto questo aspetto diventa di valore fondamentale per mantenere una forza lavoro efficiente in azienda e alto il tasso di coinvolgimento ed adesione ai valori aziendali.
Author: Claudia Sistelli
© Riproduzione Riservata