SICUREZZA IN VOLO: IL RUOLO DELLA CYBER SECURITY

Alla gestione delle operazioni di trasporto aereo si affianca quella delle infrastrutture che coordinano la sicurezza a terra e in volo, dove l’attività IT svolge un ruolo fondamentale

In questo articolo si parla di:

La minaccia degli attacchi informatici richiede una risposta coordinata di tipo pubblico e privato a livello globale. In particolare, nel trasporto aereoportuale, ognuno dei due attori deve rispondere in maniera sincronizzata e non individuale. Le minacce informatiche, per loro natura, possono provenire da qualsiasi parte del mondo – e la messa in sicurezza di beni comuni e infrastrutture critiche ha bisogno della coordinazione di intelligence, difesa, istituzioni politiche e amministrazioni. Il settore aeroportuale di per sé costituisce infatti un sistema complesso in cui i servizi di Telecomunicazione, Finanza e Trasporti sono volti a garantire un livello di sicurezza senza compromessi. L’approccio della Cyber Security in questo ambito è declinato secondo tre livelli di difesa: sicurezza dello Stato, delle infrastrutture critiche nazionali e delle amministrazioni pubbliche sensibili, come quelle che riguardano la Sanità, ad esempio.

RECUP DELLE COMPETENZE DELLO SVILUPPATORE: TRA JAVA E ANALISI DELL’ALGORITMO

La metodologia Agile, insieme a competenze di Cyber Security e controllo dell’algoritmo, sono tra quelle più richieste in ambito IT (e non solo), insieme ai classici dello sviluppo software In questo articolo si parla di: Insieme alle metodologie Agili, cresciute in fretta insieme alle dinamiche di Design Thinking tra le capacità richieste nel campo informatico,…

Cyber Security e sicurezza aeroportuale

Al concetto di sicurezza dei dati a rischio si va ad aggiungere l’attività IT che si interfaccia con tutte le funzioni aziendali operative e amministrative, divenendo un tramite per il dialogo con i soggetti istituzionali. Si parla quindi di Cyber Security e insieme di Security e Safety, che tra loro compongono il puzzle dei rischi connessi al trasporto aereo. Il mondo ICT viene in tal modo esteso alle altre componenti che riguardano in ambito specifico la sicurezza aeroportuale, come la privacy, la gestione del rischio, il governo societario, la compliance normativa e un canale di comunicazione con le istituzioni. Da qui parte la prospettiva di una sicurezza informatica che interviene su aspetti meno tecnologici e più sociali come quelli giuridici e di utilità pubblica.

“Gli attacchi alla sicurezza informatica vanno intesi come agguati a tutto il sistema organizzativo e operativo aeroportuali. Questo si traduce nello sviluppo della sicurezza a terra e in volo”

Sviluppo della sicurezza a terra e in volo

Per tali motivi, le infrastrutture ICT aeroportuali sono essenziali per garantire sicurezza, regolarità e continuità delle operazioni in loco e nei luoghi di passaggio e destinazione dei viaggi. Gli attacchi alla sicurezza informatica vanno intesi in tal senso come agguati a tutto il sistema organizzativo e operativo aeroportuali. Questo si traduce nello sviluppo della sicurezza a terra e in volo – per l’incolumità delle persone, dei beni e per la salvaguardia delle operazioni aereonautiche civili e militari.

Author: Claudia Sistelli

© Riproduzione Riservata


Investech Blog è la piattaforma di riferimento dell’azienda Investech Spa per comunicare con i nostri utenti ed avere feedback importanti per mettere a punto strategie sempre migliori, fornire informazioni utili sul nostro lavoro e su quello che riguarda la tecnologia e la scienza.

Contatti

Scrivici

Telefono: +39 0645650030