LENOVO AI NOW: INNOVAZIONE E PRIVACY NEI PC

Gli agenti di intelligenza artificiale (AI) sono entità software che possono essere assegnate a compiti e adattarsi alle esperienze. Sono in grado di apprendere e svolgere compiti specializzati. Un esempio è un agente AI del servizio clienti che può richiedere informazioni sui ritardi di spedizione

In questo articolo si parla di:

Perseguire obiettivi, non solo compiti: il ruolo dell’agente AI nelle organizzazioni

Il termine “IA agenziale” viene utilizzato per descrivere sistemi che perseguono attivamente obiettivi e finalità, invece di eseguire un semplice compito o rispondere a una domanda. Gli obiettivi assegnati agli agenti di intelligenza artificiale si basano sul ruolo dell’agente e sulle esigenze dell’organizzazione. Una volta stabilito l’obiettivo, l’agente è in grado di elaborare un piano d’azione, svolgere i compiti richiesti e perseguire l’obiettivo in questione. Questo dipende dalla formazione dell’agente, dall’applicazione in cui è inserito e dall’ambiente più ampio in cui opera.

Integrare l’elaborazione del linguaggio naturale con un apprendimento continuo

Gli agenti funzionano integrando l’elaborazione del linguaggio naturale, le capacità di apprendimento automatico, la capacità di raccogliere dati interrogando altri strumenti e sistemi e la propensione all’apprendimento continuo, consentendo loro di rispondere alle domande e di eseguire i compiti. Un esempio illustrativo è quello di un agente AI del servizio clienti: in risposta alla domanda di un cliente relativa a un ordine, l’agente avvia una serie di controlli. Tra questi, l’esame del sistema di elaborazione dell’ordine, l’interrogazione del sistema di tracciamento del vettore di spedizione tramite un’API e la raccolta di informazioni su potenziali fattori esterni che potrebbero ritardare la consegna, come le condizioni meteorologiche.

L’agente AI di Lenovo AI Now

Lenovo AI Now è un agente AI progettato per potenziare i PC tradizionali con funzionalità avanzate, trasformandoli in dispositivi più intelligenti e personalizzati. Utilizza un Large Language Model (LLM) locale basato su Llama 3.1 di Meta, che rappresenta il più recente progresso nell’intelligenza artificiale open-source. Ciò consente di interagire in tempo reale con la Personal Knowledge Base (PKB) dell’utente senza dover ricorrere al cloud computing. Una base di conoscenza personale è un sistema strutturato per la raccolta, la gestione e l’archiviazione di informazioni e conoscenze personali.

“Una base di conoscenza personale è un sistema strutturato per la raccolta, la gestione e l’archiviazione di informazioni e conoscenze personali. “

Automatizzare per facilitare la comprensione dei contenuti

La strategia di Lenovo di sfruttare l’AI on-device garantisce una maggiore privacy dei dati memorizzando tutte le interazioni localmente sul dispositivo. Lenovo AI Now, il cui rilascio in Europa è previsto per il primo trimestre del 2025, automatizzerà e semplificherà una serie di attività, tra cui la gestione dei documenti, la trascrizione di riunioni online, il controllo dei dispositivi e la generazione di contenuti.

Altri argomenti che ti potrebbero interessare

Advanced Intelligence Digital Innovation Industry & Tech Job_post newsletter Skills Availability The Science Lapse

Esperienza automatizzata e facilità di accesso

L’assistente AI della piattaforma consente l’interazione in linguaggio naturale, permettendo agli utenti di cercare rapidamente documenti, immagini o generare sintesi di testo in base a richieste specifiche. Possiede una comprensione fondamentale delle informazioni personali e ha accesso a documenti e dati pertinenti. Questo permette di profilare e comprendere il tipo di utente, consentendo un’esperienza altamente personalizzata.

Configurazione dei dispositivi adiuvata per aumentare la produttività

Lenovo AI Now integra inoltre funzioni che consentono agli utenti di configurare i propri dispositivi tramite messaggi in linguaggio naturale. Ad esempio, gli utenti possono regolare impostazioni come la luminosità del display o attivare strumenti di produttività come la modalità Eye Care, progettata per prevenire l’affaticamento degli occhi, semplicemente chiedendo a Lenovo AI Now.

Author: Claudia Sistelli

© Riproduzione Riservata


Investech Blog è la piattaforma di riferimento dell’azienda Investech Spa per comunicare con i nostri utenti ed avere feedback importanti per mettere a punto strategie sempre migliori, fornire informazioni utili sul nostro lavoro e su quello che riguarda la tecnologia e la scienza.

Contatti

Scrivici

Telefono: +39 0645650030