Avere dati a portata di mano, ma anche documenti sensibili al riparo da accessi illeciti. Questo è l’obiettivo della digitalizzazione in azienda, che consente anche di leggere i documenti traendone significati importanti per la loro comprensione
In questo articolo si parla di:
I progressi della digitalizzazione in azienda hanno portato un grosso vantaggio non solo per la scorrevolezza dei servizi offerti all’utenza, ma anche per l’azienda, che vede nella digitalizzazione uno strumento per avere a portata di mano documenti importanti, avendo la possibilità di gestirli con maggiore sicurezza. Attraverso l’utilizzo di alcuni programmi, come i servizi cognitivi di Azure per la digitalizzazione dei documenti, abbiamo un universo ancora da esplorare che riguarda l’efficienza sia per le aziende B2b che B2c.
Digitalizzazione dei dati: farlo in modo intelligente
Le figure professionali che ruotano attorno alla digitalizzazione dei dati aziendali sono diverse, e il loro operato è regolato da normative rispetto la trasparenza e la gestione dei dati in azienda. In tema Security, la ricerca digitale, anziché cartacea dei documenti, rappresenta una soluzione per gestire un grande volume di dati e validarli segnalandone prontamente l’errore umano. Questo consente una maggiore protezione dai tentativi di accesso dannoso. La suite di strumenti forniti dai servizi cognitivi di Azure è un’opzione utile per la digitalizzazione dei documenti e include l’analisi semantica per estrarre, riepilogare e classificare i documenti in modo efficiente e intelligente.
BUSINESS INTELLIGENCE E DATA SCIENCE: LE DIFFERENZE TRA I DUE TIPI DI ANALISI
La Business Intelligence trova la sua applicazione principale nelle analisi descrittive e nelle attività di reporting, mentre la Data Science viene impiegata prevalentemente per analisi predittive e prescrittive In questo articolo si parla di: La Data Science è un ambito di ricerca che si caratterizza per l’applicazione di tecniche e strumenti avanzati nell’analisi dei dati,…
Keep readingMACHINE LEARNING: 3 TIPI DI APPRENDIMENTO PER L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Come vengono elaborati i dati nella Machine Learning? Esistono modalità differenti di apprendimento automatico e ognuna insegna alla macchina dei modelli di comportamento che portano risultati altrettanto differenti in termini di qualificazione e predittività delle informazioni trapelate In questo articolo si parla di: La Machine Learning, o apprendimento automatico, è una branca dell’intelligenza artificiale che,…
Keep readingJULIANA ROTICH: LA TECNOLOGIA INFORMATICA AL SERVIZIO DELLE POPOLAZIONI SVANTAGGIATE
Nel 2008 viene creato un software che consente di monitorare eventi ad alto rischio umanitario e ambientale. Ushahidi, questo il nome del programma open source creato da Juliana Rotich, apre nuove soluzioni per coniugare la tecnologia con attività di controllo su territori teatro di crisi climatiche e geo-politiche In questo articolo si parla di: Juliana…
Keep readingDati sicuri e contestualizzati: il lavoro di Azure Cognitive Services
La sicurezza del traffico dei dati ci ricorda quando siano vulnerabili le risorse fisiche per quanto riguarda la loro violazione. Documenti smarriti, prelevati e riposti in luoghi poco attendibili possono rivelare una falla enorme nel sistema della gestione dei dati sensibili, soprattutto nelle Pubbliche Amministrazioni. Azure utilizza l’analisi semantica per estrarre, riepilogare e categorizzare i documenti, Azure Cognitive Services può rilevare la lingua del testo, estrarre le frasi chiave e isolare i cardini tematici del testo. Inoltre, è possibile contestualizzare le entità testuali con riferimenti a fonti online tramite tecnologia OCR.
“In tema Security, la ricerca digitale, anziché cartacea dei documenti, rappresenta una soluzione per gestire un grande volume di dati e validarli segnalandone prontamente l’errore umano. “
Tecnologia OCR e intelligenza artificiale
La tecnologia OCR risulta essere utile per comprendere semanticamente il testo, ma affiancata alle nuove tecnologie di digitalizzazione riesce a offrire un’estrazione del testo più coerente, eliminando tutte quelle distrazioni che potevano esserci durante l’assimilazione del testo, come immagini e formati. I servizi cognitivi di Azure comprendono una suite di strumenti divisi in quattro aree chiave per l’elaborazione semantica: visione, voce, linguaggio e processo decisionale, includendo anche l’intelligenza artificiale nella propria tecnologia con Azure OpenAI. Per la digitalizzazione dei documenti, la prima fase è infatti dedurre il testo dalle immagini. Per questa finalità, vengono utilizzate le API di visione di Azure in combinazione con gli strumenti di NLP (elaborazione del linguaggio naturale).
Author: Claudia Sistelli
© Riproduzione Riservata


Lascia un commento