IL PIANO DORA: COOPERARE PER ESSERE PRONTI DI FRONTE AI CYBER ATTACCHI E METTERE IN PRATICA UN PROGRAMMA DI RISK MANAGEMENT

Le minacce informatiche rappresentano un rischio sempre più complesso a cui far fronte. Gestire tale eventualità è l’obiettivo del DORA, il Piano Operativo per la Resilienza Digitale di fronte ai cyber attacchi che è stato approvato dal parlamento europeo ed è entrato in vigore nel gennaio del 2023

In questo articolo si parla di:

La Gestione del Rischio è il tema centrale del Digital Operation Resilience Act (DORA), entrato in vigore dal gennaio 2023 e che ha l’obiettivo di assicurare alle imprese un’azione concreta ed efficace nel fronteggiare gli attacchi informatici. Gli ambiti di applicazione sono diversi e tutti concorrono a sviluppare una metodologia che fornisca degli strumenti per individuare e bloccare, nonché per neutralizzare eventuali effetti degli attacchi informatici. Il Framework di Risk Management comprende delle pratiche adatte in particolare alle aziende di fintech, settore tra i più vulnerabili, insieme a quelli di enti pubblici e sanitari, ad essere bersagliato dai cyber attacchi.

Gli ambiti di applicazione del Regolamento Dora: dalla scelta delle aziende alle risposte in caso di attacco informatico

“L’informazione che riguarda le minacce informatiche in questo senso gioca un ruolo decisivo, perché consente ad ognuno di preservare una propria indipendenza nelle scelte attuate”

La gestione del rischio del Piano si articola in diversi ambiti, che hanno la finalità di gestire il rischio, migliorare la resilienza di fronte agli attacchi informatici e scegliere quali enti e strutture saranno predisposti per adempire a questi compiti. La responsabilità di ogni organo che si occuperà delle azioni atte a decifrare le regole adatte ad ogni azienda è fondamentale per adeguare la risposta del Digital Operation Resilience Act ad ogni previsione di rischio.

Una volta stabilito chi si occuperà di mettere in pratica ogni ambito del programma, sarà la volta delle aziende che erogano i servizi di Risk Management entrare in gioco per mantenere il passo di una efficace protezione.

GRANULARITA’: RISOLVERE CALCOLI COMPLESSI SCOMPONENDO DATI

L’elaborazione dei dati attraverso una scomposizione in informazioni più piccole: la granularità offre una maggiore scalabilità e una migliore gestione degli overhead di comunicazione In questo articolo si parla di: La granularità si riferisce al livello di suddivisione di un materiale o di un sistema: con una grana grossa si hanno quindi meno componenti rispetto…

Keep reading

IL DATO VIRTUALE: STRUMENTI PER L’AZIENDA CHE VUOLE PROTEGGERE E COMPRENDERE DATI SEMPRE PIU’ COMPLESSI

Avere dati a portata di mano, ma anche documenti sensibili al riparo da accessi illeciti. Questo è l’obiettivo della digitalizzazione in azienda, che consente anche di leggere i documenti traendone significati importanti per la loro comprensione In questo articolo si parla di: I progressi della digitalizzazione in azienda hanno portato un grosso vantaggio non solo per la…

Keep reading

I dati di terze parti: chi se ne occupa?

Uno dei pilastri del DORA è infine quello di stabilire delle condizioni per monitorare il rischio derivante dalla gestione dei dati da Terze Parti, in modo tale da far aderire ogni attore del contratto alle norme vigenti, italiane, europee ed extraeuropee. L’informazione che riguarda le minacce informatiche in questo senso gioca un ruolo decisivo, perché consente ad ognuno di preservare una propria indipendenza nelle scelte attuate, di non incorrere a sanzioni e allo stesso tempo di cooperare per concentrare l’impegno contro i cyber attacchi.

Author: Claudia Sistelli

© Riproduzione Riservata

Lascia un commento


Investech Blog è la piattaforma di riferimento dell’azienda Investech Spa per comunicare con i nostri utenti ed avere feedback importanti per mettere a punto strategie sempre migliori, fornire informazioni utili sul nostro lavoro e su quello che riguarda la tecnologia e la scienza.

Contatti

Scrivici

Telefono: +39 0645650030