L’Italia apre il suo Centro di Calcolo Quantistico Computazionale Internazionale. Si chiama Iscs ed è stato finanziato da fondi europei e messo in atto grazie al Pnrr. Il Centro richiama all’attenzione le attitudini del Calcolo Quantistico applicato a molteplici campi scientifici
In questo articolo si parla di:
Icsc è il nuovo centro per il Calcolo Quantistico applicato a molteplici campi tecnologici istituito dal Pnrr e finanziato da fondi europei. L’organizzazione, che mette insieme space economy, clima, fisica, astrofisica e ambiente, è operante grazie alla collaborazione di aziende pubbliche e private, e si prefigge di utilizzare infrastrutture di supercalcolo a regime cloud, che serviranno per progetti di ricerca e sviluppo del Centro Icsc. I traguardi raggiunti sono di grande importanza, vista la potenzialità di applicazione del calcolo quantistico.

The Monthly Lifeline
La Newsletter Ufficiale di Investech Spa che puoi leggere e scaricare gratuitamente per essere aggiornato su approfondimenti del mondo IT, idee e valori della nostra azienda.
Cos’è il Calcolo Quantistico
Il calcolo quantistico è una tipologia di calcolo che sfrutta le proprietà della meccanica quantistica per eseguire dei calcoli che i classici computer non sarebbero in grado di sviluppare. I computer quantistici infatti utilizzano i fenomeni della meccanica quantistica, come l’interferenza, l’entaglement e la sovrapposizione per risolvere dei problemi complessi come, ad esempio, la fattorizzazione dei numeri interi.
FAR ENTRARE L’INNOVAZIONE DENTRO E FUORI L’AZIENDA: START UP E IMPRESE INSIEME VERSO LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
Nel futuro delle imprese ci sarà la tendenza a investire in collaborazioni esterne, ma anche in una maggiore comunicazione tra le funzioni aziendali interne. Cyber Security e Big Data rimarranno tra i maggiori investimenti ICT di piccole e medie imprese, così come di aziende di dimensioni più grandi In questo articolo si parla di: L’innovazione…
Keep readingSPACE ECONOMY: TECNOLOGIE TELCO E OPPORTUNITA’ GREEN E DIGITAL
La Space Economy mette in moto una serie di azioni per sostenere la Transizione Ecologica e ridimensionare il Digital Divide. In prima linea l’Italia con l’attuazione del PNRR e il settore Telco che è il protagonista nello sviluppo di tecnologie di connessione satellitare che permettono di concretizzare nuove idee di business legate allo spazio In…
Keep readingLe reti di supercalcolo Icsc
Le infrastrutture della rete Icsc sono organizzate in un centro di supercalcolo di tipo datalake, grazie al quale utenti privati e ricerca di pubblica utilità potranno utilizzare tali risorse di calcolo, virtualmente senza limiti, per contribuire allo sviluppo di nuove tecnologie. La rete Icsc è distribuita su tutto il territorio nazionale, ma accessibile a tutto il mondo. La logica organizzativa in hub e spoke permette di mettere insieme competenze e imprese, le quali potranno creare delle interessanti partnership in ambito pubblico e privato.
“La rete Icsc è distribuita su tutto il territorio nazionale, ma accessibile a tutto il mondo. La logica organizzativa in hub e spoke permette di mettere insieme competenze e imprese.”
Focus su Medicina e Ambiente
Tra gli ambiti di applicazioni una nota va a quelli che interessano la medicina. Il Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing realizza simulazioni, calcoli e analisi di dati per finalità di sviluppo di terapie geniche, farmaci a tecnologia RNA, nonchè studi sulla biodiversità e su tecniche di integrazione di servizi/ambiente sostenibili.
Author: Claudia Sistelli
© Riproduzione Riservata


Lascia un commento