PROFESSIONI CHE CAMBIANO: TALENT SHORTAGE E RIVOLUZIONI TECNOLOGICHE

E’ stato rinominato “Talent Shortage” ma richiama quello che è successo almeno una volta ogni 1000 anni nella storia dell’umanità. La differenziazione delle abilità rispetto alle tecnologie che cambiano richiede impegno da parte del settore Recruitment e tempi di risoluzione da vedere in prospettiva

In questo articolo si parla di:

Il fenomeno del Talent Shortage – tradotto dall’inglese – “carenza di talenti”, dimostra come, nel tempo, si ripetano dei meccanismi analoghi ogni qualvolta che si verificano cambiamenti complessi e allargati delle tecnologie. La rivoluzione industriale, e successivamente quella digitale avvenuta con l’introduzione delle macchine calcolatrici – i comuni personal computer – sono un esempio già introiettato nelle abitudini all’adattamento a nuove situazioni che modificano gli ingranaggi dell’economia di un paese, di un ambito commerciale o di un intero sistema di scambio di beni e servizi.

Talent Shortage e rivoluzioni tecnologiche

Il cambiamento del panorama industriale dovuto alle nuove tecnologie ha comportato una diversificazione tra le competenze richieste dalla forza lavoro. In particolare, si registra un cambiamento di modalità di recruiting di professionisti in alcuni settori, con un’incidenza nel settore nell’ingegneria elettronica, dell’informazione e dell’ingegneria industriale. All’interno del mercato del lavoro italiano permane un’elevata richiesta di lavoratori qualificati nel settore tecnico e ingegneristico. Tra i ruoli più richiesti ci sono l‘ingegnere energetico, l’ingegnere di ricerca e sviluppo, il progettista meccanico, lo specialista di marketing di prodotto, il pianificatore di produzione e l’ingegnere software.


Le figure professionali in transizione

Il bilanciamento tra competenze richieste dal mercato e adeguamento delle risorse disponibili nelle aziende richiede uno sforzo maggiore in talune circostanze e una tempistica di assestamento soggetta a diversi fattori. Uno tra questi è senza dubbio l’incontro tra domanda e offerta di prodotti che più risentono della rivoluzione tecnologica in atto, che si traduce in un cambiamento di rotta per tutte le figure professionali in gioco. Nel caso dell’Intelligenza Artificiale e le tecnologie che vi si affiancano, accade che le opportunità superino le perdite, per quanto riguarda la ricchezza del modello di transizione in atto.

“I comparti HR promuovono uno sviluppo di nuovi modelli organizzativi che danno priorità all’occupabilità e alle aspettative dei dipendenti, ma anche ad una visione prospettica e reversibile delle nuove realtà”

Trovare stabilità tra domanda e offerta di competenze

Per trovare i talenti necessari, le aziende si affidano a servizi di ricerca e selezione specializzati, in particolare all’Headhunting per professionisti del settore tecnico e ingegneristico. I comparti di recruitment hanno il compito di guidare le organizzazioni attraverso questo cambiamento, attraverso la promozione di uno sviluppo di nuovi modelli organizzativi che diano priorità all’occupabilità e alle aspettative dei dipendenti, ma anche ad una visione prospettica e reversibile delle nuove realtà nelle tendenze di acquisizione di competenze riqualificanti.

ATTRARRE TALENTI GUARDANDO AL FUTURO: LA SFIDA DEGLI HR

Comprendere il cambiamento del rapporto tra dipendente e azienda diventa importante per garantire una visione d’insieme dei bisogni aziendali e focalizzare il ruolo del comparto HR In questo articolo si parla di: Il ruolo delle risorse umane in azienda, complici gli scossoni storico-politici degli ultimi 3 anni, hanno portano ad una riorganizzazione dell’asset HR di…

Keep reading

IL VIAGGIO DEL RECRUITER TRA TECNOLOGIA E BACKGROUND DELLA RISORSA: UNA SFIDA PER AZIENDA E PROFESSIONISTI

Completare le esigenze di HR e azienda con professionalità adeguate è divenuto la metafora di un cambiamento di scelte personali e crescita tecnologica. Dove l’obiettivo è quello di centrare le necessità di azienda e risorse In questo articolo si parla di: Aggiornare le competenze digitali in un contesto socio-politico complesso e labile, al centro di…

Keep reading

Author: Claudia Sistelli

© Riproduzione Riservata