L’Intelligenza Artificiale può portare ad un consolidamento del concetto di sostenibilità e aiutare a comprendere più a fondo il rapporto tra uomo e natura? L’innovazione tecnologica ci accompagna verso sfide come il mantenimento di un bio-sistema equilibrato e la diffusione del benessere generato dal lavoro di macchina e uomo
In questo articolo si parla di:
Lo sviluppo e l’uso dell’intelligenza artificiale, così come di altre tecnologie innovative, è spesso associato non solo all’idea di progresso, ma anche a un possibile impatto negativo sulle persone e sul pianeta. Tuttavia, l’uso ottimale dell’IA può portare a significativi benefici sociali, economici e ambientali. Innanzitutto occorre comprendere che siamo ancora lontani da un’Intelligenza Artificiale di tipo generalista, cioè capace di affrontare compiti diversi, adattarsi a contesti sconosciuti, provare sentimenti e acquisire consapevolezza di sé.
La sfida e le prospettive per l’innovazione
Una delle sfide legate alla sostenibilità sarà quella di propagare i benefici della tecnologia e del benessere su larga scala, a 7,6 miliardi persone (in numero crescente) senza distruggere la biodiversità e il resto del sistema vivente, senza il quale non possiamo sopravvivere. Tutto ciò è una sfida molto complessa, per la quale è necessario un enorme sforzo interdisciplinare. In questo l’AI, con le capacità che può portare oggi e le prospettive di evoluzione su cui si fonda la ricerca, può dare un prezioso contributo con sistemi capaci di misurare i costi e i benefici delle nostre azioni, per supportare le nostre decisioni, per proporre soluzioni innovative, analizzare e diagnosticare situazioni complesse.
“La ricerca può dare un prezioso contributo con sistemi capaci di misurare i costi e i benefici delle nostre azioni, per supportare le nostre decisioni, per proporre soluzioni innovative, diagnosticare situazioni complesse”
La definizione di intelligenza artificiale e il rapporto con l’intelligenza umana
La letteratura scientifica ci ha insegnato che, come tante altre scienze, tendiamo a sopravvalutare risultati e impatti a breve termine e sottovalutarli a lungo termine. Nel caso dell’intelligenza artificiale, questo fatto è ancora più ovvio: non siamo sicuri di poter definire con precisione questa disciplina. In realtà, la definizione dell’Intelligenza è in divenire. Misuriamo l’intelligenza delle macchine confrontando il loro comportamento con il nostro e questo potrebbe portare a risultati molto limitati.
CONTESTI EDUCATIVI E APPLICAZIONI DEL VIBE CODING: PROPRIETA’ DEL CODICE GENERATO DA LARGE LANGUAGE MODEL
L’avvento dei Large Language Models ha introdotto paradigmi innovativi nello sviluppo software, tra cui il “vibe coding”, che ridefinisce l’interazione tra sviluppatori e intelligenza artificiale nella creazione di codice In questo articolo si parla di: Il vibe coding si distingue per l’enfasi sulla velocità e la sperimentazione piuttosto che sulla comprensione approfondita del codice generato,…
Keep readingL’INDUSTRIA DEL SOFTWARE E LE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE NELL’ERA DELLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE
L’industria del software, per sua natura intrinsecamente legata all’innovazione, si trova al centro di una trasformazione radicale nelle modalità di comunicazione e interazione con i propri clienti. Le recenti innovazioni tecnologiche, in particolare l’intelligenza artificiale, l’automazione, l’analisi dei dati e la digitalizzazione, stanno ridefinendo le strategie di customer engagement In questo articolo si parla di:…
Keep readingL’IMPATTO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DEGLI STRUMENTI LOW CODE SUI SOFTWARE AGILE
Nello sviluppo software contemporaneo, l’aspirazione alla Continuous Delivery, mirata ad almeno una release al giorno, è sempre più adattabile per i team di sviluppo, in particolare con l’adozione di tecnologie basate su cloud, ovviando alla necessità di un’ampia configurazione dell’infrastruttura on-premise In questo articolo si parla di: La rilevanza delle metodologie di Programmazione Agile dimostra…
Keep readingObiettivi di sostenibilità attraverso l’Intelligenza Artificiale
In che modo l’Intelligenza Artificiale contribuisce a obiettivi di sostenibilità? Un esempio è il progetto Destination Earth. La coesione di studio di dinamiche etiche, socio-politiche e scientifiche è la sintesi di ogni elaborazione di tecniche per raggiungere un obiettivo di sostenibilità attraverso l’Intelligenza Artificiale. Una delle prospettive è quella di sviluppare un modello digitale per monitorare l’attività umana e naturale, come biodiversità e sistemi naturali, al fine di simularne le azioni e supportare la creazione e la messa in atto di politiche ambientali a livello nazionale ed europeo.
Author: Claudia Sistelli
© Riproduzione Riservata


Lascia un commento