CLIMATE TECH: LE TECNOLOGIE IN GIOCO PER RIDURRE I GAS SERRA

I finanziamenti per produrre un’energia libera dai gas serra sono aumentati e con loro anche le aziende che si occupano di Tecnologie Climatiche, mettendo in campo azioni mirate a stabilire un equilibrio tra ambiente ed effetti dell’antropizzazione

In questo articolo si parla di:

La Tecnologia Climatica, o Climate Tech, sta attirando l’attenzione di investitori e aziende, mossa dalle esigenze di un ambiente privo di emissioni di gas serra, o perlomeno più libero dalla presenza di questo tipo di inquinamento climatico.

Trasporti e Finance tra i settori più coinvolti

I settori maggiormente interessati sono quelli dei trasporti e della mobilità, così come quelli legati alla produzione e gestione dei servizi finanziari – una spinta ulteriore alla già dinamica flessione della Climate Finance. Già in forte crescita nel 2023, la Climate Tech raccoglie ora alcuni risultati importanti, come l’adesione di un numero sempre crescente di persone alla filosofia del “less is more” ai fini di un ambiente meno inquinato, così come la mitigazione delle emissioni di gas serra che impattano sul riscaldamento globale.

“La tecnologia gioca un ruolo importante perché rivede il rapporto dell’uomo con l’ambiente, nella fattispecie delle azioni che portano cambiamenti tangibili. “

Guardare l’ambiente

L’insieme delle tecnologie climatiche è un concetto particolarmente complesso, perché racchiude dei cambiamenti e degli obiettivi che riguardano da vicino il modo di guardare l’ambiente, come impattano le nostre azioni e – solo in ultima istanza – le tecniche per mettere appunto tali obiettivi. La tecnologia in questo senso gioca un ruolo importante perché rivede il rapporto dell’uomo con l’ambiente, nella fattispecie delle azioni che portano cambiamenti tangibili.

cloud computing Industry & Tech intelligenza artificiale machine learning skills flexiblity

Climate Tech: le aziende in campo

Le aziende che si interessano a tali tecnologie sono in netta crescita e tra queste troviamo start up, angel investor – associazioni non governative, statali e non profit – che hanno coperto una grande fetta degli investimenti disposti per la Climate Tech negli ultimi dieci anni. Tra le tecnologie che riguardano strettamente la razionalizzazione di risorse ambientali e la riduzione dell’inquinamento, troviamo quelle per il riciclo dei rifiuti, l’ottimizzazione dei trasporti e l’uso di fonti di energia rinnovabile.

Author: Claudia Sistelli

© Riproduzione Riservata

Lascia un commento


Investech Blog è la piattaforma di riferimento dell’azienda Investech Spa per comunicare con i nostri utenti ed avere feedback importanti per mettere a punto strategie sempre migliori, fornire informazioni utili sul nostro lavoro e su quello che riguarda la tecnologia e la scienza.

Contatti

Scrivici

Telefono: +39 0645650030